“Inizio da domani!” Dieta e forza di volontà

I buoni propositi nascono dalla consapevolezza che qualcosa va cambiato.
“Domani inizio la dieta!” – quante volte questa frase è stata pronunciata?
… e quante volte quel ‘domani’ non è stato messo in calendario?

Essere coscienti che il nostro corpo non reagisce come vorremmo, che l’armadio è pieno di vestiti che non riusciamo ad indossare come vorremmo, che la mente fatica a carburare, l’intestino è pigro, la pancia si gonfia con poco, come pure le gambe… e non riuscire a cambiare le abitudini!

Questi sono alcuni dei motivi che spingono i miei pazienti a chiedermi aiuto. Si, perchè spesso la consapevolezza non va di pari passo con la reale possibilità di affrontare un cambiamento che in molti casi viene visto come impossibile.

NON E’ IMPOSSIBILE! Credetemi, nella maggior parte dei casi è più semplice iniziare che spiegarlo!

Cambiare abitudini fa paura: lasciare la certezza di poter mangiare ciò che ci piace di più, di aprire il frigo e non pensare ad abbinamenti e zuccheri, andare a cena fuori e scegliere dal menù il piatto più elaborato e gustoso…
NON E’ COSI’! Senza soffermarmi troppo sul menù giornaliero ed eventuali privazioni (che scoprirete iniziando il percorso alimentare con il mio metodo, sono gli alimenti che vi fanno male e starete meglio senza!), ricordate che oggi i ristoranti offrono una grande varietà di pietanze davvero buone ma bilanciate e che solo a vederle fanno venire l’acquolina in bocca!

A questo punto… parliamo di FORZA DI VOLONTA’: spesso i periodi e le fasi della nostra vita non si conciliano bene con ulteriori cambiamenti  ed affrontare una dieta, che inizialmente potrebbe essere restrittiva può incrementare il senso di disagio che per altri motivi si sta vivendo.

Parlarne con il Nutrizionista è molto importante!

Il cibo assume una funzione consolatoria,  e proprio per questo è molto difficile staccarsi da quei cibi che innalzano il tono dell’umore. come staccarsi dal dolce di fine giornata? Magari facendo uno sforzo di volontà e concedendosi solo un quadratino di cioccolato fondente dopo una giornata difficile.

Il segreto giusto per partire veramente da domani?
Trovare le ragioni giuste che vi spingono al cambiamento delle abitudini alimentari e tenerle bene a mente, poichè il benessere che conquisterete vi darà la forza di trasformare il cambiamento in uno stile di vita.

LO SAPEVI CHE…?
Dieta, dal latino “diaeta”, a sua volta dal greco “δίαιτα”(dìaita), significa “modo di vivere”, dall’alimentazione all’esercizio fisico, al riposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *