Raggiungiamo insieme i tuoi obiettivi

food, dishes, restaurant-1050813.jpg

Elaborazione regime alimentare

Il regime alimentare è esattamente ciò che comunemente indichiamo con il termine dieta: ovvero uno schema alimentare costruito da uno specialista in base alle necessità di ognuno di noi. Non deve essere inteso come una serie di imposizioni rigide da cui è vietatissimo uscire. Vanno considerati piuttosto come delle regole non solo legati al consumo di cibi mirate a migliorare il benessere della persona.
E’ importante affidarsi ad uno specialista che si occuperà di strutturare un piano tagliato e cucito sull’esigenza di ognuno di noi. Il mio obiettivo è proprio questo un regime alimentare personalizzato perché le diete e i regimi alimentari non sono necessariamente qualcosa di negativo e che comportano per forza un brutto periodo, anzi.
Piuttosto, deve passare il messaggio che le diete o i regimi alimentari sono strutturati da professionisti e hanno lo scopo di migliorare la vita di chi li segue.
Non sono imposizioni ma degli stili di vita. Si pensi alla dieta mediterranea riconosciuta patrimonio dell’Umanità: non è fatta solo di cibo ma prevede anche principi come la conviviali o la frugalità: valori che vanno al di là del consumo e dell’apporto di nutrienti.

watermelon, berries, fruits-2367029.jpg

Educazione alimentare

L’educazione alimentare rappresenta uno dei tanti interventi che si possono mettere in atto in termine di prevenzione: insegna a nutrirci bene e quindi a
scegliere i cibi più adatti alle nostre esigenze e allo stile di vita che conduciamo, ma
soprattutto ci evita commettere errori che possono mettere a repentaglio la buona salute.
Ognuno di noi deve diventare consapevole che la scelta quotidiana dei cibi si ripercuote sulla nostra salute e che alimentarsi in modo corretto migliora sicuramente la qualità della vita. Non è mai troppo tardi per imparare a mangiare bene, sia da piccini che da grandi.

Gravidanza e Allattamento

E’ di fondamentale importanza accompagnare la donna in queste due fasi della sua vita. La sana alimentazione in queste due tappe della vita di una donna è fondamentale non solo per l’esito della gravidanza ma anche per le basi della salute del piccolo nascituro. Sarà quindi un’alimentazione impostata per evitare un eccessivo incremento della massa grassa e del peso, correggere eventuali carenze di nutrienti, in particolare acidi grassi essenziali o vitamine mantenendo un buon apporto di macro e micronutrienti.

Regimi dietetici per stati fisiologici e patologie

Obesità, sovrappeso, malnutrizione, gravidanza, allattamento, menopausa, amenorrea, osteoporosi, anemie, diabete mellico, patologie cardiovascolari, ipertensione arteriosa, disturbi del metabolismo lipidico, ipertrigliceridemia, patologie dell’ apparato gastrointestinale, disturbi della motilità intestinale, malassorbimento intestinale, celiachia, malattie del pancreas, malattie del fegato e vie biliari, intolleranze alimentari, allergia alle proteine alimentari, attività sportiva, dieta vegetariana, disturbi del comportamento alimentare (dca), triade dell’ atleta.

Metodo

Come è strutturato il percorso nutrizionale?

diet, vernier, sandwich-695723.jpg

Prima Visita

Piano alimentare personalizzato

smoothie, juice, drink-3697014.jpg

Visite di controllo

Mantenimento

L’antropometria  è la scienza che studia le misure (totali o parziali) del corpo umano. L’antropometria nutrizionale consiste nella misurazione di caratteristiche biologiche influenzate dalla nutrizione e i dati rilevati serviranno ad avere una visione completa della composizione corporea della persona.

La PRIMA VISITA dura all’incirca 1 ora e prevede:
– anamnesi generale 
– valutazione dello stile di vita
– anamnesi alimentare
– rilevazione dei dati antropometrici ( peso altezza BMI circonferenze plicometria)
– valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea tramite bioimpednza ( massa grassa, magra, stato d’idratatazione)
– calcolo del metabolismo basale e dei fabbisogni di energia e nutrienti
– determinazione degli obiettivi del trattamento.

Dall’elaborazione dei dati raccolti in sede di visita viene elaborato un piano alimentare personalizzato mirato sulle problematiche del soggetto tramite un’educazione alimentare.

CONTROLLO MENSILE: ogni mese verranno effettuate tutte le varie misure di controllo ( PLICOMETRIA, ANTROPOMETRIA BIOIMPEDENZIOMETRIA) e in funzione di quest’ultime verrà cambiato il piano alimentare sull’esigenza del paziente.

I miei strumenti

Bilancia
Bioimpedenziometrica
Bioimpedenziometria
Plicometro
Adipometro per stratigrafia addominale
Antropometria

"Il buon cibo è il vero fondamento della felicità."