Bambini con DSA: un percorso di educazione alimentare specifico in struttura riabilitativa

LABORATORIO di EDUCAZIONE ALIMENTARE ed EMOTIVA

Educare al gusto e far conoscere attraverso i diversi sensi (vista, olfatto, tatto, gusto) i prodotti alimentari come pure imparare un corretto rapporto con il cibo, conoscere gli alimenti e le loro differenze, apprezzare il mangiare sano, pulito (a basso impatto ambientale) e naturale, hanno rappresentato l’obiettivo principale di questo mio progetto di educazione alimentare.
Destinatari del laboratorio sono i bambini di età inferiore ai 6 anni, gli alunni delle scuole dell’infanzia e i genitori.

Attraverso esperienze sensoriali, attività di cucina con assaggi, degustazioni e manipolazioni di alimenti permetteremo ai bambini e genitori di imparare a classificare e ordinare immagini a contenuto alimentare.
Poesie, filastrocche e canzoncine sul cibo, unitamente ad altre attività di laboratorio, permetteranno di conoscere meglio gli alimenti e associare il cibo ai valori di affettività, convivialità e reciproca conoscenza.

Trasformiamo il pasto in un momento di socializzazione e di formazione!

Le peculiarità di questo progetto, che lo contraddistinguono da altre esperienze, risiedono:

  • nelle modalità di attuazione innovative, basate sulla riscoperta del gusto e sull’utilizzo di tutti i sensi (olfatto, vista, gusto, udito, tatto), attraverso attività di laboratorio
  • nella sperimentazione su una fascia di età scolastica inferiore ai 6 anni
  • nella creazione di una rete capillare sul territorio, che coinvolge attori diversi con competenze complementari.

ATTIVITA’:
1- CAMBIAMENTI DI STAGIONE E CACCIA AL TESORO
caccia al tesoro per “conoscere” attraverso i cinque sensi frutta e verdura di ogni stagione; osserviamo con gli occhi, assaggiamo con la bocca, annusiamo con il naso , ascoltiamo con le orecchie e tocchiamo con le mani.
Ciascun periodo dell’anno ha una sua stagionalità, cerchiamo di imparare ad inserire nel regime alimentare i cibi legati alla sua stagione in corso, è una garanzia in più.
2- GIOCHI CON I CINQUE SENSI
“Annusando …riconosco”, mettiamo sostanze diverse come rosmarino, caffè , peperoncino, … nei piatti. a turno si bendano i bambini chiedendo di descrivere l’odore che si sente, se sono già sostanze sentite.. successivamente ad occhi aperti, se ho verificato e ho indovinato, descriviamo gli odori con degli aggettivi.
“ Vediamo con il tatto “ bendiamo il bambino e lo invitiamo ad indovinare il tipo di frutta o di verdura che gli facciamo sentire. Ad occhi aperti verifichiamo se hanno indovinato.
“Assaggio e riconosco” mettiamo sul tavolo alcuni contenitori e li riempiamo con alcuni alimenti. Lasciamo il bambino guardare poi li bendiamo e gli chiediamo di individuare l’alimento ed insieme andremo a descriverne le caratteristiche.
La maggior parte dei bambini rifiuta di mangiare la frutta e la verdura perciò utilizziamo questi alimenti e li trasformiamo in buffi personaggi per proporre un assaggio e conosce il sapore. si potrà consegnare un possibile ricettario per un approccio diverso alla sana alimentazione per i piccoli e le loro famiglie.
3- LA COLAZIONE GIUSTA…
Obiettivo: individuazione e discriminazione di alimenti adatti per la prima colazione.
I bambini suddivisi in due piccole squadre effettueranno una piccola staffetta con individuazione dei cibi adatti alla prima colazione.
Poi verrà concluso il discorso sulla corretta alimentazione, valutando i cibi prescelti dai bambini, cerchiamo di capire quali sono gli alimenti che dovremmo assumere più spesso e quali invece sarebbe opportuno consumare ogni tanto durante la prima colazione.
4- ARCOBALENO DEGLI ALIMENTI
Con il supporto di un cartellone assoceremo insieme ogni alimento al suo colore individuando e conoscendo nuovi alimenti grazie all’aiuto dei colori.
Si tratta di un momento di condivisione e di scoperta di alcune emozioni.

Il Progetto verrà stato realizzato presso la struttura riabilitativa “Parole in Movimento” nei mesi di giugno e luglio 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *