Sono incinta! …ora devo mangiare per due?

Quanto peso posso prendere in gravidanza?

Domanda che ogni futura mamma si pone durante le sue prime visite di controllo per questo evento che cambierà la sua vita ma nel frattempo vedrà modificare il proprio corpo.

E’ di fondamentale importanza ribadire che ogni donna è un caso diverso: ci sono donne che hanno bisogno aumentare qualche chilo in più ed altre che ne hanno meno bisogno.
L’aumento di peso in questo momento della vita di una donna è soggettivo e non è lo stesso per le diverse gravidanze, per questo motivo sono da evitare i paragoni.

L’aumento ponderale è influenzato da molteplici fattori:

  • Peso pre gravidico
  • Eventuali terapie farmacologiche, 
  • Cambiamenti ormonali che caratterizzano questa fase
  • Stress
  • Livello di attività fisica
  • Stile alimentare.

Durante il periodo della gravidanza l’aumento di peso permette alla futura mamma di avere le riserve energetiche per essere supportata nel post partum.

Mi raccomando però a non lasciarsi andare, perché nonostante sia fondamentale un aumento ponderale per la mamma è anche vero che un aumento eccessivo di peso può indurre molte problematiche sia per la mamma sia per il baby (diabete gestazionale- preclampsia – gestosi).

Analizziamo in vari trimestri:

I TRIMESTRE l’aumento di peso si attribuisce al graduale aumento di volume del sangue, aumento liquidi cellulari dovuti all’aumento di progesterone e alla crescita dell’utero. L’incremento dovrebbe essere 1-2 kg, ed eccetto particolari situazioni l’apporto calorico non va’ incrementato. Durante questo trimestre posso presentarsi dei fastidi come nausea, vomito, iper salivazione che possono provocare in alcuni casi una diminuzione del peso.

II TRIMESTRE: i cambiamenti corporei della mamma sono ormai visibili, ventre arrotondato, il seno si ingrandisce e aumentano le riserve di grasso.

In questi mesi si necessita un aumento calorico dovuto alla spesa energetica che richiede lo sviluppo fetale. Anche la fame sarà maggiore e l’incremento di peso è più rilevante.

III TRIMESTRE: continuano i cambiamenti fisici dovuti alla crescita della placenta e del bimbo.

BMI PREGRAVIDICO AUMENTO DI PESO A FINE GRAVIDANZA

Sottopeso +12 – 18KG
Normopeso + 10- 12KG
Sovrappeso + 7-10G
Obesità +5 – 9 KG

Se hai dubbi o curiosità sull’alimentazione in gravidanza, aspetti un bambino e vuoi mantenere un regime alimentare controllato, temi di ingrassare troppo e non riuscire a perdere i kg presi in gravidanza dopo la nascita del bambino…
CHIAMAMI per una prima visita! clicca qui!
Affronteremo insieme le tue paure, costruiremo insieme un piano nutrizionale che ti aiuti a sostenere la gravidanza e la crescita del bambino prima e dopo la sua nascita.

 +39 345 479 9959
 info@sabrinacanichella.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *