Vaso Cottura

La “vaso cottura” è un metodo di cottura che sta prendendo piede. E’ un’ottima opzione anche per chi pur non avendo molto tempo per cucinare, vuole comunque seguire un’alimentazione sana, equilibrata e gustosa. Si tratta di un metodo di cottura che può farci cambiare opinione sull’idea di dieta e che permette di organizzarci al meglio .

Come cucinare in “vaso cottura”?

Cucinare in vaso cottura è semplicissimo. 

Vanno inseriti all’interno del vasetto tutti gli ingredienti crudi e tagliati approssimativamente tutti della stessa grandezza, condirli con poco sale, olio e spezie, chiudere il vasetto con le apposite clip e la guarnizione, e successivamente cuocere il tutto per pochi minuti i

n microonde.

Per la cottura in microonde, sono sufficienti pochissimi minuti di cottura (5/6 minuti per tutti gli alimenti e 10/12 minuti per i primi piatti). Una volta cotti gli ingredienti, è sufficiente far riposare il tutto fuori dal microonde per 5-10 minuti, in modo tale da far proseguire la cottura e da amalgamare meglio i sapori. Dopo aver fatto riposare l’alimento, è possibile consumarlo subito, tirando la linguetta della guarnizione e aprendo il vasetto; oppure è possibile porre il vasetto, ormai freddo, in frigorifero senza tirare la linguetta e senza aprirlo, in modo tale da mantenere il sottovuoto e conservare meglio l’alimento. Utilizzando questa tecnica, è possibile consumare la pietanza anche 2-3 giorni dopo la cottura, scaldando semplicemente il vasetto ancora chiuso in microonde per 1 minuto. Questo ti permetterà di organizzarti e di seguire un’alimentazione sana anche quando sei di fretta! Insomma un metodo che vi faciliterà la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *